Stilnovo: design, estro e tecnologia

Stilnovo è una linea di lampade di design che ha fatto il suo ingresso nel mondo a metà degli anni ’40, rendendo subito chiara la sua forte impronta giocosa e moderna. Il catalogo di prodotti disponibili – sia online che in-store – da Casarredo è arricchito da alcuni dei prodotti più iconici dell’azienda, oggi parte di Linea Light Group

Stilnovo: la storia dell’illuminazione dal 1946

Tutto ha inizio a Milano, siamo nel 1946: è il primo giugno quando Bruno Gatta decide di fondare Stilnovo. Con costanza e determinazione il brand si fa strada nel mondo variegato del design e, nei primi anni ’50, alcuni suoi prodotti vengono pubblicati all’interno della autorevole rivista Domus, dedicata al mondo dell’architettura.

A cavallo fra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ‘60 poi l’ascesa del brand è instancabile: architetti e designer dal grande valore intuitivo e creativo lavorano per lui in diversi progetti e danno vita ad icone ancora oggi acquistabili.

Nel ’69 l’immagine viene rinnovata e il marchio aziendale cambia. Nel 1972 il Museum of Modern Art di New York ospita due delle lampade simbolo dell’azienda, Periscopio e Nuvola, di Pietrantoni e Lucci. E poi ancora, alcune creazioni vengono esposte all’Israel Design Museum, al Palais de la Porte Dorée e al Musée de Arts Décoratifs di Parigi. Nel 2019 subentra infine Linea Light Group, che acquisisce il marchio, contribuendo a sancire la sua presenza come leader nel settore mondiale della produzione di lampade contemporanee, leggere e oggi molto performanti, perché combinate alle ultime tecnologie. 

Le caratteristiche delle lampade Stilnovo 

La forza di Stilnovo risiede nella combinazione della maestria di designer iconici del secolo scorso con la tecnologia, l’estro e la modernità di menti creative contemporanee. Saper riprendere il proprio passato, gettare delle basi solide per ricostruire poi un futuro ancor più luminoso: è questa la filosofia del brand, che produce lampade da tavolo, da terra, a sospensione e da parete.

Si tratta di piccoli, medi e grandi oggetti di design il cui scopo è semplice: illuminare, a guidare l’acquirente nell’acquisto è invece tutto il resto. La forma, le linee, i colori sono sorprendentemente vivaci, plastici. È questo che fa la differenza, la giocosità intrinseca di un marchio che non è mai invecchiato ma che, al contrario, è rimasto quasi fuori da ogni epoca, pur adattandosi in modo leggero e semplice ad ogni contesto. 

Stilnovo: il catalogo Casarredo

Cosa distingue i prodotti Stilnovo dagli altri? La curiosità che suscitano in chi guarda. Consulta il catalogo Casarredo e visiona le lampade Stilnovo presenti: da quelle da tavolo fino a quelle a sospensione, ognuna unisce tecnica ed estro in prodotto solo.


Titolo

Torna in cima