Poltrona Frau è un marchio creato a Torino nel 1912 da Renzo Frau. Si tratta di uno dei simboli del Made in Italy ancora oggi leader indiscusso nel campo dell’arredamento e del design.

Con i suoi oltre cento anni di storia, la scelta di questo brand si traduce in allestimenti dalla presenza discreta ma impeccabile, dall’estetica funzionale e corretta e dalle finiture e dai materiali più validi ed elevati dal punto di vista della qualità: per uno spazio sempre vivibile, dove si predilige l’essere e le sue sensazioni tattili e visive all’apparire. 

Nascita ed evoluzione di Poltrona Frau

Il primo laboratorio nasce dall’idea del fondatore della casa, Renzo Frau, nel lontano 1912. Non dovrà passare tanto tempo prima che il brand venga non solo notato, ma anche valorizzato per divenire un simbolo indiscusso dello sfarzo dell’epoca: divenne infatti il fornitore d’arredi dei Savoia nel 1926.

Da quel momento colleziona, anno dopo anno, sempre più presenze nel mondo del design e dell’arredamento, fornendo complementi anche per l’Expo di Torino del ’28.

In seguito, nella seconda metà del XX secolo l’azienda si trasferisce a Tolentino e dal 1990 passa in mano a Franco Moschini. Con un ritmo sostenutissimo acquisisce vari marchi, aggiudicandosi anche il Compasso d’oro nel 1999, una notevole onorificenza alla carriera. 

Oggi il celebre marchio simbolo della qualità italiana è stato acquisito da Haworth Inc., azienda olandese leader mondiale nel settore dell’arredamento. Per garantire gli stessi standard di lavorazione unici e tradizionali, quelli artigianali da generazioni, la produzione è comunque rimasta in Italia.

Poltrona Frau: un marchio simbolo del Made in Italy

Poltrona Frau è un marchio riconosciuto a livello internazionale: un nome che non passa mai inosservato e che, negli anni, ha consolidato la sua presenza sul mercato del design e dell’arredamento.

Al suo interno lavorano la ricerca costante dell’eccellenza, il neologismo cromatico del colore, l’eleganza delle sensazioni tattili e di quelle visive, la pelle e i tessuti, i marmi e i legni unici, innovativi, di qualità estrema. 

SI tratta dell’espressione del design italiano, una tipologia di design dai tratti unici, che ci ha sempre contraddistinto, in tutto il mondo e che continua ancora oggi ad essere simbolo di una nazione dal profondo senso estetico.

I prodotti proposti da Poltrona Frau altro non sono che creazioni dettate dalla ricerca e dall’evoluzione del tempo, sempre con la stessa raffinatezza.

Progetti e obiettivi di Poltrona Frau

Il progetto dell’azienda? L’arredamento moderno, che va ben al di là della semplice ideazione e produzione di divani, poltrone e sedute. Si tratta di una filosofia che racchiude al suo interno tutti gli elementi per arredare uno spazio con la stessa personalità, con una linea conduttrice ben precisa.

Invece del semplice apparire si privilegia l’essere, l’esperienza e la sensorialità, la durevolezza nel tempo. È il design puro che, con il suo potente impatto estetico, si mescola alla produzione funzionale, regalando armonia e conferendo proporzioni sempre adatte e sfruttabili. 

L’obiettivo? Garantire la vivibilità più semplice degli spazi, attraverso elementi che non siano eccessivamente costruiti, ma che lascino parlare di sé per via della loro spiccata ed innata eleganza, dei materiali di prima scelta e delle lavorazioni artigianali con finiture di pregio esclusive.  

Dall’arredo ufficio fino agli ambienti più sobri e ufficiali, come grand hotel, palazzi storici ed aerei. Dagli studi più innovativi fino all’arredamento di una casa che fa dell’eleganza il fulcro della sua immagine: questo marchio ben si adatta ad ogni contesto, in base alle necessità, con un unico comune denominatore.

Si tratta della sobria raffinatezza, una caratteristica che racchiude anni di lavoro attraverso i materiali e i tessuti, tramite le forme e le geometrie.

Non si tratta solo di poltrone e divani, ma di un intero universo di cui fanno parte librerie, scrivanie, tavolini, seggiole, lampade e oggetti d’arredo: ogni dettaglio in Poltrona Frau è studiato e creato nei minimi particolari.


Torna in cima