Flos: il brand che ha innovato il concetto di illuminazione

Flos è un marchio tutto italiano che ha rivoluzionato il concetto, apparentemente semplice, dell’illuminazione attraverso la produzione dal design iconico e anticonvenzionale. Fondata nel 1962 a Merano, la storia di Flos negli impianti di illuminazione comincia con un piccolo laboratorio, nel quale Dino Gavina, Cesare Cassina e Arturo Einsenkeil sperimentavano con stili, materiali e funzioni.

Dato il suo immediato successo, nel 1963 la sede di Flos – il cui nome deriva dal latino e significa “fiore” – viene ampliata e trasferita in provincia di Brescia, mentre Sergio Gandini diventa il suo amministratore.

La forza di questa azienda, sin del primo giorno? L’unione fra slancio creativo e tecnica. Dalla sua fondazione fino ad oggi, la presenza creativa costante di maestri del design è stata determinante.

La storia dell’azienda Flos

Da una piccola bottega italiana di produzione artigianale fino alle esposizioni nei musei più importanti, come il Museum of Modern Art di New York.
Sono quattro le firme di designer che hanno contribuito a questo risultato straordinario: Philippe Starck, Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa. Oggi, l’azienda ha showroom in tutto il mondo e il testimone è passato di padre in figlio, restando comunque sempre in famiglia.

La lampada è un oggetto indispensabile, che può fungere anche da importante complemento d’arredo. Il design è in grado di unire originalità, fantasia e immediatezza di utilizzo in un solo oggetto. Sin da subito l’azienda ha deciso di impegnarsi in una ricerca costante, fatta di sperimentazione fra forme e soluzioni nuove. Lo stile vivace e creativo in modo elegante delle lampade Flos è ciò che le rende uniche. L’impiego di materiali innovativi come il cocoon – che prima si utilizzava solo nel settore industriale e degli imballaggi -, la cura e la qualità delle produzioni sono sempre stati e rimangono i tratti distintivi del marchio.

Flos: il marchio italiano che trasforma la luce in idee

La lampadina è simbolo di un’idea: in questo caso le idee sono molteplici e la storia di questo brand dell’illuminazione continua proprio grazie a loro e ai designer che le generano. Prodotti utili ma non solo: lampade di design, che restano pezzi iconici e che intrecciano l’utilità, la novità e l’unicità.

Ogni lampada Flos racconta una percezione, un modo di studiare e di vedere il mondo differente. La sperimentazione è fondamentale all’interno dell’azienda e, per questo, la ricerca di nuovi talenti del design non termina mai, così come lo studio della tecnica e della tecnologia. Prodotti altamente tecnici, di qualità, pensati per essere funzionali, ma sempre esclusivi. A metà fra arte e design, fra artigianato e industria.

Concetti solo all’apparenza semplici: Flos ridefinisce proprio il concetto più antico del mondo – la luce, e lo fa pensandola libera di esprimersi, fuori dagli schemi, attraverso uno strumento di uso quotidiano come la lampada.

Scopri i prodotti Flos presenti nel catalogo Casarredo: non solo lampade da terra o da tavolo, ma anche lampade da soffitto, a sospensione e lampadine.


Titolo

Torna in cima