BED LETTO CAPPELLINI 170X200
MARFA POLTRONCINA CAPPELLINI
PROUST GEOMETRICA MENDINI
PROUST GEOMETRICA MENDINI
Proust geometrica, ulteriore evoluzione dell'icona creata da Alessandro Mendini nel 1978 per il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, la poltrona Proust Geometrica incorpora l'eredità dell'originale in questa versione rivisitata in Technicolor. Oggetto di culto nel mondo del design, la poltrona Proust è stata reinterpretata con un rivestimento fisso in tessuto multicolore disegnato dallo stesso Mendini. Realizzata a mano come sempre, Proust Geometrica è una poltrona che cattura l'attenzione con i suoi blocchi di colore vibranti e il suo comfort senza compromessi: un pezzo che esemplifica la fusione ideale tra funzionalità, attenzione formale ai dettagli e ricerca estetica.PROUST POLTRONA MENDINI
Proust, uno dei pezzi di design più acclamati al mondo, la poltrona Proust di Alessandro Mendini è stata lanciata nel 1978, quando è stata utilizzata per arredare il Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, durante una mostra intitolata "Incontri ravvicinati di architettura". Poco dopo, il fascino postmoderno del pezzo catturò l'attenzione di intenditori e addetti al design su scala internazionale. Questa nuova edizione dell'iconica poltrona presenta la tradizionale struttura in legno intagliato e dipinto a mano con un rivestimento fisso in tessuto multicolore che riprende l'arredamento della struttura. La poltrona Proust viene prodotta in due diverse palette di colori: azzurro, grigio e giallo oppure nero, verde e rosso. Struttura: faggio massiccio intagliato e verniciato a mano, imbottitura: poliuretano espanso a più densità Tessuto multicolore che si abbina ai colori della struttura: PR_1: azzurro, grigio, giallo, PR_2: nero, verde, rosso.
PYRAMID CAPPELLINI KURAMATA
S CHAIR CAPPELLINI
SOFA WITH ARMS POLTRONA EDIZIONE LIMITATA N.11
SOFA WITH ARMS POLTRONA EDIZIONE LIMITATA N.11 PC17 TESS. MAGENTA BLACK EDITION Sofa with arms è un progetto firmato da Shiro Kuramata per il brand Cappellini. Un prodotto iconico entrato a pieno titolo nella storia del design contemporaneo.
FELT 25° PELLE AZZURRA N° 11 CAPPELLINI
TRON POLTRONA VERDE/139P30 CM. 85X116X82 H. CAPPELLINI
LUXOR MOBILE 2 ANTE SCORR. DA CM. 270X45X66 LACCATO BIANCO OPACO/139001
Cappellini, design senza tempo
Carugo, anni Quaranta: Enrico Cappellini decide di fondare l’azienda destinata a divenire una delle maggiori realtà di spicco nel settore design e arredamento a livello mondiale. Oggi l’azienda Cappellini vanta pezzi iconici senza tempo esposti in luoghi di straordinaria importanza come il MoMa di New York.
Storia del brand Cappellini
Cappellini è un brand che nasce nel cuore della provincia di Como, precisamente a Carugo, dal sogno di Enrico che decide di aprire un piccolo laboratorio dove realizzare dei mobili in puro stile artigianale del luogo.
È il 1946: da quel momento in poi le cose cambiano, si evolvono, cose che rendono questo brand ciò che è oggi, uno dei più famosi al mondo in termini di arredamento e design. Cambia tutto, ma non la passione originaria che la famiglia Cappellini mette nel portare avanti il marchio.
Enrico Cappellini non è nuovo del settore: ha già pregressa esperienza nel mondo dell’arredamento e, le sue visioni combinate alla tradizione, portano in tempi brevi l’azienda a farsi un nome, in tutta Italia
Nel 1977 subentra il figlio Guido, che spinge l’acceleratore su innovazione e internazionalizzazione, guidando il brand verso lo status odierno.
Il catalogo vede al suo interno specialmente sedie e poltrone, ma anche divani, cassettiere, armadi: Cappellini scompone le forme e le ricompone con genio. Non a caso, collabora con tanti grandi designer moderni come Tom Dixon, con cui realizza un’icona del suo marchio, la S-Chair. Numerosi pezzi dell’azienda sono oggi esposti in alcuni dei più grandi musei del mondo, in collezioni permanenti, come il MoMa, a New York, e la Triennale, a Milano.
Caratteristiche del marchio Cappellini: pezzi iconici al confine fra due mondi
Reinventare lo spazio rendendolo confortevole e plastico servendosi di basi solide, quelle della tradizione: è questa la chiave di lettura di prodotti incredibilmente fluidi come quelli Cappellini, così iconici e unici da non essere facilmente inquadrabili
Le fondamenta aziendali sono quelle che partono proprio dalla riscoperta della tradizione, quella della Brianza, dall’impiego di materie prime robuste e di qualità.
Le ali del progetto invece sono la creatività, l’innovazione, la rivisitazione delle forme: artigianato e design che si fondono nella creazione di oggetti iconici, come le Embryo Chair e le S Chair, disponibili per l’acquisto sia in negozio che online all’interno del catalogo Casarredo, insieme ad altri prodotti Cappellini come sgabelli, letti, poltrone, mobili e oggettistica.